Materassi lattice o memory le differenze
Vediamo nel dettaglio le differenze tra il materasso in lattice o memory.
Generalmente le persone tendono mentalmente a tenere separate le due tipologie di materassi poiché vengono costruiti con materiali differenti. Ma hanno diverse proprietà in comune. Infatti entrambi sono elastici, morbidi e avvolgenti, in grado di regalare dei riposi ricchi di comfort.
Meglio lattice o memory? è difficile dare una risposta esatta che sia valida allo stesso modo per tutte le persone poiché ognuno di noi ha delle esigenze diverse. Infatti ci sono persone che per esempio cambiano spesso posizione durante il sonno, mentre altre che sembrano delle mummie, ovvero stanno ferme nella stessa posizione per tutta la notte. Ma allora come scegliere il materasso?
Nell’articolo che segue possiamo scoprire tutte le caratteristiche che possono aiutare alla migliore scelta tra il materasso memory o lattice.
Materasso in lattice
Questa tipologia di materasso può essere realizzato con diversi materiali, infatti in commercio troviamo i modelli in lattice naturale o sintetico. Analizziamo nel dettaglio le differenze:
Lattice naturale
In Africa ed in Asia viene estratta questa linfa naturale dall”Albero della Gomma” che è lo stesso del Caucciù, tramite delle incisioni puntuali nella corteccia. Ogni albero è in grado di produrre fino a 2kg/anno di prodotto. In seguito, il liquido ottenuto dovrà essere sottoposto ad un trattamento che lo renderà solido tramite il processo di vulcanizzazione con l’aggiunta di altre sostanze quali zolfo e ossido di zinco. Il lattice naturale per sua natura è un prodotto totalmente antiacaro. Per essere dichiarato tale, l’etichetta dovrà riportare che almeno l’85% dovrà essere composto da linfa naturale ma bada che si possono trovare prodotti con materia prima inferiore.
Lattice sintetico
In merito a quello sintetico, il processo produttivo è differente, infatti solitamente vengono miscelati tra loro degli additivi per attivare la reazione di polimerizzazione tra stirene e butadiene iniettata all’interno di un contenitore ermetico dove viene aspirata l’aria contenuta permettendo di riempire completamente lo stampo. In seguito il tutto viene prima scaldato e poi congelato in modo da stabilizzare il composto.
Lattice naturale o sintetico
Il materasso in lattice, è un prodotto ipoallergenico, molto comodo e avvolgente che ha la caratteristica di mantenere per molto tempo sue le proprietà elastiche originarie. La sostanziale differenza è che quello naturale è molto più elastico rispetto a quello sintetico, oltre che scuro come colore e pesante.
Anche i più esperti hanno difficoltà a distinguerli alla vista, ma la differenza la si può notare nel prezzo di vendita che è maggiore in quello naturale.
Materasso in memory foam
Il materasso in memory foam è quasi interamente composto da sostanze chimiche, quali il poliuretano miscelato con alcuni additivi. Questa schiuma, che è un prodotto che possiamo trovare anche nelle sedie, nei divani o nelle poltrone viene realizzata con le celle aperte per aumentare la traspirabilità e quindi il confort dell’utilizzatore.
Questa tipologia di materasso è molto simile a quella indicata sopra. Infatti anche questi sono in grado di avvolgere e sostenere il corpo distribuendo i pesi in modo ottimale. Hanno però una differenza sostanziale ovvero reagiscono al calore oltre che alla pressione. Infatti nella zona dove aumenta la temperatura, diminuisce la portata, pertanto si riduce il sostegno. Inoltre ha una reattività più lenta infatti ha bisogno di molto più tempo per riacquistare la sua forma originale. Provate a lasciare l’impronta della Vostra mano!
Conclusioni per la miglior scelta:
La differenza sostanziale tra memory foam o lattice è data dalla proprietà immediata del lattice a reagire in tempo reale ad ogni cambio di pressione senza però sprofondare in funzione dell’aumentare della temperatura di contatto. Inoltre ha una maggiore resistenza all’usura pertanto consigliamo di tenere in considerazione anche questo aspetto per il prossimo acquisto.