Ti sei mai chiesto come prenderti cura al meglio del tuo materasso e delle doghe del letto? Ne abbiamo parlato in diverse occasioni, offrendo consigli utili su come garantire una lunga vita al materasso appena acquistato. Una delle soluzioni più efficaci è l’utilizzo di un sottomaterasso per doghe, ossia un tessuto appositamente progettato per proteggere il materasso e le doghe da vari elementi esterni, tra cui:
- lo sporco;
- la polvere;
- l’umidità;
- gli acari.
Si può parlare anche di coprirete, con una funzione simile: isolare il materasso e la rete per proteggerli dagli agenti esterni che potrebbero comprometterne la qualità. Tali prodotti possono differenziarsi per aspetto, materiale e dimensioni. Si può anche optare di utilizzare un topper apposito come protezione.
Sottomaterassi e coprirete possono essere realizzati in cotone, poliestere, microfibra, lino o seta. Ogni materiale ha i suoi vantaggi, quindi scegli in base alle tue specifiche esigenze. Ad esempio, se desideri un sottomaterasso che eviti al materasso in memory foam di diventare troppo caldo, opta per un modello traspirante in lino o seta, realizzato con fibre naturali.
Così come quando si effettua la scelta delle doghe più adatte alle proprie esigenze di postura o del materasso più idoneo al proprio riposo, anche nella scelta del coprirete da mettere tra il materasso e le doghe, bisogna decidere tenendo presente le dimensioni. Questi supporti sono disponibili in più misure e sono in grado di adattarsi a ogni tipo di struttura letto: singolo, matrimoniale, king size, queen size, ecc, senza pendere lateralmente.
La vestibilità è un’altra componente molto importante, sia per i sottomaterassi che per i coprirete, in quanto in entrambi i casi devono potersi adattare saldamente sia alla rete che al materasso, per evitare che si spostino durante la notte e che intacchino negativamente il riposo.
Sottomaterasso anticondensa: tutte le caratteristiche
Uno degli scopi principali del sottomaterasso è ridurre drasticamente la formazione di condensa e umidità sul materasso, sia in memory foam che a molle. Il sottomaterasso anticondensa è particolarmente utile per letti con cassetti contenitore e doghe che, a causa della scarsa areazione nella parte inferiore, tendono a trattenere umidità e calore, causando macchie e danneggiando le doghe.
Acquistare un sottomaterasso pratico e semplice, permette una cura più attenta sia del letto che delle doghe in legno, mantenendo il giaciglio fresco e asciutto in qualsiasi stagione dell’anno.
I materiali utilizzati per la realizzazione di coprirete e sottomaterassi sono spesso traspiranti e impermeabili, come il cotone o altri che favoriscono una facile areazione e assorbono l’umidità. Possono inoltre essere dotati di elastici agli angoli o di bottoni per una facile applicazione.
Alcuni sottomaterassi, chiamati salvamaterassi, sono realizzati con una fascia elastica per adattarsi al materasso, proteggendolo e le doghe dagli agenti esterni. Alcuni modelli hanno imbottiture che migliorano il comfort e la durata del materasso.
La facilità di lavaggio è un’altra caratteristica importante: i sottomaterassi devono essere semplici da pulire e asciugare per garantire l’igiene del letto.
Esistono anche modelli di sottomaterassi progettati per respingere gli acari della polvere. Questo tipo di biancheria è perfetto per soggetti allergici, ma anche per prevenire allergie nei bambini e negli adulti.
Quindi i sottomaterassi e copridoghe sono strumenti utili ed efficaci per proteggere e preservare il letto da macchie, polvere, acari e altre impurità. La scelta del prodotto giusto dipende dalle esigenze specifiche dell’utente, dal materiale e dall’uso previsto. Tuttavia, l’acquisto di un sottomaterasso o di un coprirete è un investimento necessario per garantire la durata del materasso, delle doghe e la qualità del riposo.