Quando il materasso è più grande della rete
Scegliere il materasso è tra le decisioni più complesse da prendere, tra quelle relative all’arredo della casa. Ebbene sì! Perché al comfort, al prezzo e alla tipologia, che sono caratteristiche importanti, bisogna aggiungere anche la dimensione.
Probabilmente, almeno una volta ti sarai trovato sul punto di acquistare un materasso nuovo e che ritenevi perfetto, ma poi, alla fatidica domanda “quali sono le misure della rete letto” non sei riuscito a rispondere. Vediamo quindi cosa succede nei casi in cui il materasso acquistato è più grande rispetto alla rete.
Questo accade perché quando si parla di misure del materasso si pensa molto facilmente alla lunghezza e alla larghezza, ma va presa in considerazione anche l’altezza del materasso, un parametro da tenere bene in mente soprattutto se si tratta di una rete a incasso o con contenitore.
Ovviamente in questa prima analisi non è solo fondamentale scegliere bene il materasso, ma anche considerare le caratteristiche della rete del letto e scegliere la migliore soluzione.
Parimenti rispetto al materasso, la rete ha una funzione importantissima: sostiene il materasso e ne migliora le caratteristiche di ammortizzazione del peso e di abbandono del peso. Si tratta infatti a tutti gli effetti di un anello fondamentale del riposo tanto quanto il materasso.
Quindi, per scegliere il materasso giusto, bisogna tener presente la rete che già si possiede.
Spesso purtroppo ci si concentra unicamente sul materiale con cui è fatto il materasso, vista anche la vasta gamma di tipologie sul mercato, invece è necessario concentrarsi anche sulle misure, sia per comprendere gli spazi a disposizione all’interno della stanza, ma anche perché, qualora si fosse già in possesso di una rete, è opportuno verificarne l’effettivo ingombro.
Come mai? Semplicemente per non ritrovarsi con un materasso più grande della rete.
Gli svantaggi di una situazione come quella appena descritta possono essere diversi
Fare un acquisto di un materasso più grande rispetto alla rete del letto può dare disagi tra cui:
- creare problemi di deformazione del materasso;
- rendere il materasso meno stabile sulla rete;
- dare problemi con la biancheria del letto;
- dare problemi al riposo quotidiano.
Le complicazioni possono aumentare qualora tu sia in possesso di una rete a incasso o con contenitore e non con doghe semplici. Con reti più profonde o più complesse purtroppo si incorre in disagi, quali:
- deformazioni importanti del materasso nel breve periodo;
- gravi disturbi che interessano la postura di chi dorme;
- evidenti problemi estetici del letto.
Quindi, come fare a non sbagliare e trovare la soluzione giusta in qualsiasi situazione? In primo luogo prima di recarti in un negozio di materassi, prendi attentamente le misure della rete che hai a casa.
Ovviamente, prendere una misura errata è sempre possibile, per esempio se si tratta di particolari tipologie di letto, come quelli a ponte o soluzioni simili, ma non c’è da temere, anche in questo caso è possibile risolvere la problematica, anche nei casi più complessi si è in grado di prendere correttamente le misure con semplicità grazie all’apporto del vecchio materasso.
Infatti un’alternativa molto più valida e attendibile per essere certi di acquistare il materasso con le giuste misure è proprio quella di verificare le misure sul vecchio materasso, magari direttamente leggendo sulla sua etichetta.
Così facendo si prenderanno le misure originali del materasso e non quelle che sono il risultato di sollecitazioni ricevute durante gli anni, che hanno probabilmente portato a deformazioni e altri difetti.
Un buon esperto nel campo dei materassi saprà guidarti e orientarti in questa scelta e nella verifica di queste basilari informazioni, utili ad evitare di acquistare un materasso più grande della rete e, quindi, ad evitare notti da incubo!