Materassi antiacaro, tutto quello da conoscere prima dell’acquisto
Questa guida al materasso antiacaro dovrebbe essere letta da tutti coloro che in questo momento sono alla ricerca di un nuovo prodotto, sia se si è allergici alla polvere e/o alla polvere di acaro sia per tutti gli altri. Infatti se per i primi è strettamente legata alla necessità di dormire sopra un materasso che ha la proprietà di creare un’ambiente sfavorevole alla proliferazione degli acari, germi o batteri, dall’altra abbiamo comunque i benefici di utilizzare un prodotto più sano e sicuro per la nostra salute e per il nostro benessere.
L’allergia alla polvere, solamente in Italia coinvolge oltre il 20% della popolazione mentre quelli che soffrono di asma derivata dalla polvere di acaro si attestano intorno al 50%. Questi dati sono attualmente in crescita. Scopri la nostra guida dettagliata su come eliminare gli acari dal materasso.
Come funziona un materasso antiacaro
Le importanti proprietà delle fibre anallergiche di cui è rivestito il materasso lo rendono adatto per inibire la formazione di funghi che insieme alla nostra epidermide morta si trasforma in cibo per gli acari. Tutti i materassi anallergici sono perfettamente compatibili sia per gli anziani sia per i più piccoli.
Tipologie di materassi antiacaro
Per scegliere il miglior materasso antiacaro esistono diverse tipologie di materiali da prendere in considerazione, sia per il materasso singolo antiacaro che per la versione matrimoniale si possono accontentare tutti gli utilizzatori, anche quelli più esigenti in quanto la varietà di scelta è molto ampia. Vediamole nel dettaglio:
- Materasso antiacaro a molle
- Materasso antiacaro in memory foam
- Materasso antiacaro in lattice
- Materasso antiacaro al poliuretano espanso
Materasso antiacaro a molle
Il materasso realizzato con le molle con fodera di filato in Amicor antiacaro è un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di un prodotto di alta qualità sia in termini di comfort sia in termini di igiene. Infatti oltre ad essere molto traspirante, si avvale di imbottitura nel tessuto in fibre anallergiche da entrambi i lati. Inoltre è stato dimostrato che i materassi a molle spostano più aria rispetto agli altri modelli; questo si traduce in grossi benefici dovuti alla maggiore traspirabilità.
I nostri materassi antiacaro a molle:
Materasso antiacaro in memory foam
I materassi antiacaro in memory foam sono un’ottima soluzione in quanto essendo composti da elementi di origine chimica e nello specifico da una schiuma composta da diversi elementi tra cui principalmente il poliuretano espanso permette naturalmente di inibire la proliferazione degli acari.
I nostri materassi antiacaro in memory:
Materasso antiacaro in lattice
Anche i materassi antiacaro in lattice si attestano come una valida soluzione da tenere in considerazione in quanto, nello specifico è composto da schiuma di lattice che a sua volta è composta solo dal 25% in lattice naturale. Essendo quasi completamente sintetico risulta essere un ottimo deterrente contro il proliferare degli allergeni.
I nostri materassi antiacaro in lattice:
Materasso antiacaro al poliuretano espanso
I materassi antiacaro al poliuretano espanso sono molto simili a quelli in memory foam in quanto anch’essi sono composti da una schiuma di origine chimica. La differenza è che quest’ultima è unicamente in poliuretano espanso. Pertanto anche questo prodotto conserva le sue importanti proprietà antiacaro e anallergico.
Materassi anallergici e antiacaro le differenze
Un materasso anallergico potrà essere considerato tale quando questo è costruito con materiali, sintetici e/o naturali, che non danno luogo ad allergie.
Il materasso anti acaro invece è un trattamento specifico che viene applicato e che può essere di natura chimica (esempio solventi chimici, formaldeide) o naturale (esempio olii essenziali, fibre in argento).
Per chi lo desidera, esistono in commercio materassi che racchiudono entrambe le caratteristiche.
Consigli per una migliore qualità del sonno
Per mantenere alta la qualità del sonno consigliamo di dotare il materasso anche di un coprimaterasso trattato con sostanze anallergiche e/o con trattamenti dedicati certificati. Stessa cosa vale anche per gli altri tessuti, come le lenzuola, le coperte e le federe dei cuscini.
Inoltre è sempre bene areare il locale il più possibile, prima, durante e dopo l’utilizzo. In caso di stanza umida conviene allontanare il letto dal muro e di adottare l’utilizzo di un deumidificatore che potrà contenere bassi i livelli di umidità, contrastando attivamente la formazione di muffe nel materasso.