Guida su come scegliere un materasso
La ricerca e scelta del materasso può essere estenuante e impegnativa, non esiste una tipologia o un materiale giusto, ognuno ha diverse caratteristiche in modo da soddisfare le nostre esigenze in base a come dormiamo, le abitudini e alla nostra struttura fisica.
Deve innanzitutto sostenere il corpo in modo naturale ed ergonomico rispettando e sostenendo la curvatura fisiologica della schiena, soprattutto se si hanno problemi di dolori alla cervicale come dormire bene diventa un vero problema anche per la schiena, come ernia del disco e problemi specifici in cui si necessita di un materasso ortopedico apposito.
Generalmente, chi dorme di lato ha bisogno di un materasso più morbido, chi dorme a pancia in giù di uno rigido e chi dorme sulla schiena necessita di un materasso di media durezza.
Come scegliere il materasso giusto, cosa bisogna sapere
E’ importante, durante la scelta in negozio, prendersi del tempo e sdraiarsi per almeno 15 min cercando di simulare il più fedelmente possibile il modo in cui dormite, ricordando di portare il vostro cuscino e assumendo la posizione di sonno abituale. Il materasso giusto ci permetterà di dormire senza sentire alcuna pressione o dolore, come se si stesse galleggiando in aria e di evitare la fastidiosa sensazione di svegliarsi stanchi o dolori.
Un consiglio per chi soffre di allergie è importante prestare attenzione ai tessuti come i materassi antiacaro e anallergici.
Un altra cosa che non riguarda il materiale sono la scelta delle dimensioni del materasso che non è da sottovalutare.
I tipi di materassi
Le tipologie di materassi:
- Molle
- Molle indipendenti
- Lattice
- Memory
- Molle indipendenti e memory
- Poliuretano o gommapiuma
Materasso a molle
Il materasso a molle detto Bonnel è il più diffuso e viene usato da oltre un secolo grazie alle sue caratteristiche di affidabilità, duratura ed è ancora il sistema più diffuso al mondo. Sostiene in peso del corpo in modo costante su tutta la superficie tramite molle alicoidali che hanno una conformazione modulare su tutto il materasso. Non è importante la quantità di molle (non è necessrio che il numero di molle superi le 700 unit), bensì la qualità di esse.
- Vantaggi: grazie alla camera d’aria creata dal molleggio ha una elevato grado di durezza e aerazione e mantiene può vantare un buon compromesso tra budget, durata nel tempo e caratteristiche tecniche.
- Svantaggi: evitare i modelli troppo economici, spesso hanno un numero di molle insufficiente che causa con il tempo, dolori al risveglio, problemi nel sonno e affossamenti del materasso stesso.
Materasso a molle indipendenti
La caratteristica fondamentale dei materassi a molle indipendenti è la totale indipendenza tra una molla e l’altra (vengono dette anche molle insacchettate) che permette di eliminare la trasmissione dal movimento del partner, sensazione che può risultare fastidiosa e che può danneggiare la qualità del sonno, indicato soprattutto per i letti matrimoniali.
- Vantaggi: grazie alla camera d’aria creata dal molleggio ha una elevato grado di durezza e aerazione e mantiene può vantare un buon compromesso tra budget, durata nel tempo e caratteristiche tecniche.
Materasso in lattice naturale
I materassi in lattice naturale sono molto interessanti, in commercio e usato da circa mezzo secolo, viene estratto dall’ albero della Havena Brasiliensis pianta subequatoriale e possiede caratteristiche simili al memory foam ma è del tutto naturale. Si presenta in origine in forma liquida che dopo vari procedimenti specifici (privi di agenti tossici) gli conferiscono l’aspetto conosciuto.
- Vantaggi: perfetti per chi sceglie di vivere nel pieno rispetto della natura in quanto naturali al100%, naturalmente igienico, antibatterico e anallergico, anatomico grazie alle alla presenza di zone di portanza differenzia e traspirante grazie alla sua struttura a celle aperte.
- Svantaggi: sensibile se si parla di umidità, lo rovina facilmente e molto velocemente per cui è sconsigliato a chi vive in zone molto umide.
Materasso in memory foam
I materassi memory offrono uno dei materiali più conosciuti per via delle caratteristiche strutturali che lo rendono ortopedico e anatomico. Consente alla colonna vertebrale di assumere la posizione naturale durante il sonno riducendo i punti di pressione e favorendo il corretto flusso sanguigno, indicato soprattutto per chi soffre di patologie particolari come ernie, lombo sciatalgie e artrosi cervicali. Realizzato con strati di schiuma poliuretanica di varia densità, la popolarità di questo materiale è in ascesa grazie ai progressi della tecnologia atta a migliorare costantemente caratteristiche e qualità del sonno.
- Vantaggi: flessibilità e silenziosità data dall’ assenza di molle, attutiscono i movimenti per cui è adatto per i letti matrimoniali, grande sensibilià termica, scaldandosi con peso del corpo si percepisce come la sensazione di essere avvolti da un caldo abbraccio.
- Svantaggi: per chi soffre molto il caldo, la loro capacità di scaldarsi con il peso corporeo può provocare fastidio e se troppo economici, possono emanare un odore chimico.
Leggi il nostro articolo per maggiori informazioni in merito alle differenze tra lattice o memory
Materasso in poliuretano o gomma piuma
La gommapiuma è un materiale molto comune e viene usato da più di 50 anni, ricavato dalla lavorazione di sostanze di origine fossile che grazie alle nuove tecnologie viene schiumata usando l’acqua come reagente. Il poliuretano espanso può avere caratteristiche diverse in base alla sua resistenza, densità e portanza che di conseguenza determinano un tipo di confort diverso.