Consigli preliminari su come tagliare la gommapiuma
Come tagliare la gommapiuma? La gomma piuma o poliuretano espanso è un materiale resistente e spugnoso spesso utilizzato per la produzione di materassi, nell‘imbottitura divani, nelle sedie e poltrone. A causa della sua consistenza unica, può risultare difficile da fendere. Per questo motivo, il consiglio è quello di delineare sempre prima i tagli pianificati; in seguito opta per una lama molto affilata, lunga almeno quanto lo spessore della schiuma.
Sono consigliati i classici taglierini (cutter) oppure anche qualsiasi coltello da cucina a lama.
Si sconsiglia l’utilizzo delle lame “seghettate” perché andrebbero a strappare il materiale.
La priorità assoluta quando ci si prepara a tagliare la gommapiuma è una superficie di taglio piatta e grande abbastanza da contenere la parte da tagliare di poliuretano, in modo che non venga danneggiata. Questo è tanto importante per la sicurezza quanto per lavorare facilmente sul progetto. Non optare per una superficie instabile o non livellata, poiché può risultare difficile operare con grande precisione oltre a rischiare di procurarsi dei tagli da solo.
Come tagliare la gommapiuma, quali strumenti usare per un lavoro alla piena regola dell’arte.
“Avere il giusto spazio di lavoro è vitale per la sicurezza, avere gli strumenti di taglio giusti è ciò che darà i tagli più puliti e netti”.
Prima di capire come tagliare la gommapiuma, bisogna sapere che ci sono solo due tipi di coltelli validi a tal fine; entrambi dovranno essere il più affilati possibile, ma nessuno dei due dovrebbe avere una lama seghettata.
- Utilizzare una lama molto affilata e liscia o un classico taglierino. Le lame con i denti o seghettate sono da escludere.
- L’altro stile di taglio può risultare sorprendente per alcune persone, ma funziona meravigliosamente bene. Un coltello elettrico, tipo quello per incidere il tacchino che vediamo in molti film americani. Questo prodotto offre un controllo maggiore rispetto ad una lama tradizionale fissa. Infatti dobbiamo pensare che il coltello elettrico è un prodotto studiato per l’utilizzo quotidiano ed è progettato come un grosso prodotto professionale ma in scala ridotta per soddisfare le esigenze delle massaie. La sua caratteristica principale è la possibilità di lasciare che la lama incida mentre è in movimento invece di forzarla con la pressione. L’unico inconveniente di un coltello elettrico rispetto a uno tradizionale è che sono leggermente più costosi e non si trovano in tutte le case.
Come tagliare la gommapiuma in casa, cosa dobbiamo tenere in considerazione.
Oltre ai coltelli e alla superficie di taglio utilizzati, ci sono un paio di altre cose che devi tenere a mente per capire come tagliare la gommapiuma.
La prima cosa da ricordare è che non si deve mai comprimere la gommapiuma nel tentativo di eseguire un taglio veloce. Ciò si traduce in una pressione irregolare applicata al taglio con conseguente risultato di un bordo ondulato e frastagliato quando questo viene rilasciato. Il taglio che viene applicato lentamente, con precisione e senza fretta, richiede solo un paio di minuti in più ma vale sicuramente la pena. Il risultato finale sarà sicuramente molto più preciso e simile a quello professionale.
L’altro elemento da tenere a mente riguarda il taglio quando si seguono le linee tracciate in precedenza. Quando hai tracciato le linee guida di taglio sulla gomma piuma, assicurati sempre di tagliare all’esterno delle linee. Il primo motivo è perché un leggero taglio eccessivo si imprimerà nella custodia e sembrerà pieno. Il secondo motivo è che un incisione insufficiente è un errore che non puoi più annullare e ti permette sempre di incidere un po’ di più se necessario.
Se vuoi conoscere subito il prezzo della gommapiuma, scopri il nostro configuratore