Le doghe sono probabilmente il miglior sistema di supporto per materassi; sono economiche, traspiranti e disponibili in un’ampia gamma di opzioni.
Può però succedere che le doghe in legno cedano e che si rompano a causa di diversi fattori quali insetti, umidità e marciume, che compromettono l’integrità strutturale di tutto il letto, determinando che esso cigoli o sia instabile.
Cosa c’è di peggio di una struttura doghe per letto instabile e rumorosa?
Forse poche altre cose, ma prima di pensare alla sostituzione con una nuova struttura del letto, abbiamo pensato a una serie di consigli che ti permetteranno di migliorare questa situazione e di riposare in modo adeguato, cercando di rinforzare le doghe del letto.
Cosa ti consigliamo? Di rendere la struttura più solida, robusta e silenziosa, grazie ad alcuni suggerimenti per riportare la tua struttura come nuova e dormire in serenità.
La prima cosa che ti consigliamo di fare se le tue doghe cigolano o sono instabili è di serrare meglio le viti della struttura del letto; puoi controllare tutte le singole doghe del letto e le viti, al fine di assicurarti che non ci sia nulla di allentato. Puoi anche controllare i piedi del letto; a volte anche questi influiscono.
Le viti e i bulloni allentati sono i principali responsabili di un letto cigolante e traballante. Ma la buona notizia è che si tratta di una soluzione molto semplice: basta stringerli con un cacciavite o una chiave inglese!
Se invece hai controllato le viti ed è tutto ok, allora potrebbe essere un problema di giunture. Queste con il tempo potrebbero essersi separate, tanto da destabilizzare la struttura del letto, facendola traballare e oscillare. Anche in questo caso con il semplice uso di un martello, insisti delicatamente sul giunto e il gioco è fatto.
Probabilmente però, se stai leggendo questo articolo è perché sono passati un po’ di anni da quando hai acquistato la tua struttura letto con doghe ma non ancora abbastanza per sostituirla, ma vuoi comunque continuare a dormire comodamente.
I consigli per rinforzare le doghe
Di seguito sono illustrati alcuni modi pratici per rendere robuste le doghe del tuo letto, per una struttura più duratura e per una maggiore sicurezza.
Prima di capire se è il caso o meno di sostituire le doghe del tuo letto, puoi seguire quindi i nostri consigli.
Fissare le doghe alla struttura del letto
Molti letti hanno doghe che si appoggiano alle guide senza essere fissate. Purtroppo, queste doghe letto possono spostarsi facilmente, aumentando il rischio di concentrazione del peso e di rottura sia del telaio che delle doghe stesse.
Avvitando e fissando le doghe si risolve definitivamente il problema. In alternativa, è possibile fissare le doghe con dei chiodi, se decidi di inchiodare le doghe con le viti sarà necessario perforarle prima.
Questa soluzione è meno comoda soprattutto in caso di smontaggio del letto per trasloco, tuttavia, l’inchiodatura rafforza la struttura del letto e impedisce alle doghe di spostarsi.
Ricoprire le doghe del letto con del compensato
Un’ottima alternativa all’inchiodatura è quella di ricoprirle con del compensato. Un pezzo di compensato aiuta a evitare lo spostamento, fornendo al contempo una piattaforma migliore per il supporto del materasso e riducendo il rischio di cedimento
Regolatori di rigidità per doghe
Questo accessorio è indispensabile se si desidera irrigidire la struttura letto nell’area lombare della rete e per rinforzare le doghe del letto. I regolatori contengono due cursori che regolano la rigidità: portando il cursore verso l’esterno la doga diventa doppia, per cui il piano rete si irrigidisce. Per una resa più efficace consigliamo di abbinare almeno 2 regolatori di rigidità per doga.
In caso si abbia la necessità di più regolatori da inserire sulle reti matrimoniali, essi vengono distribuiti uniformemente sulle due parti della rete.
Aggiungere altre doghe letto
I primi tre consigli cercano di risolvere il problema senza modificare le doghe, la struttura a doghe o il telaio del letto. Tuttavia, arriva il momento in cui la struttura delle doghe è troppo debole e traballante.
Inchiodare, aggiungere compensato o applicare dei cursori per la rigidità ad un sistema di doghe estremamente danneggiato, potrebbe non risolvere il problema, anzi…
In questo caso ti consigliamo di provare ad aggiungere altre doghe per “aiutare” le esistenti. L’aggiunta di nuove lamelle ha un duplice effetto:
- rafforzare la struttura delle lamelle esistenti;
- distanziare la rete di lamelle per una distribuzione uniforme del peso.
Per prima cosa è necessario determinare il numero di lamelle necessarie.
In genere, è necessaria una doga in più tra ogni due doghe esistenti e devono essere della stessa misura di quelle già posizionate.
Rinforzare una trave centrale debole o cedevole
La trave di sostegno centrale svolge un ruolo fondamentale nel mantenere il letto robusto e resistente. Inoltre, evita che le doghe si affloscino e fa’ in modo che non si spostino.
Una trave di sostegno centrale debole è una delle cause principali del cedimento delle doghe in legno. Ad esempio, se la trave è già cedevole o, peggio ancora, rotta, esercitare un peso eccessivo sul letto diventa rischioso.
In questo caso si hanno a disposizione due opzioni:
- rinforzare la trave esistente
- rimuoverla e sostituirla.
Nel primo caso il rinforzo funziona meglio, se la trave è ancora abbastanza forte. Se invece il tuo letto non ha questa struttura e lo senti debole, allora è possibile che tu debba inserirla, anche se si tratta di un letto più piccolo la trave evita che le doghe del letto si abbassino fino a cedere.
Questa trave centrale dovrà correre per tutta la lunghezza del letto, dalla testa al fondo, passando per il centro delle doghe.
Acquistare una molla per il letto
Infine, oltre a rinforzare le doghe del letto e a sostituirne alcune è consigliabile prendere in considerazione una cinghia elastica da applicare sulle doghe; presenta bobine a molla che determinano il rimbalzo, queste molle garantiscono alle doghe e all’intera struttura una serie di elementi quali:
- la longevità
- il molleggiamento
- la solidità.
Le molle box hanno la stessa funzione del compensato, cioè forniscono le fondamenta per il materasso.
La differenza principale è che la molla è più spessa e più resistente.
Se però ti sembra che rinforzare la struttura del letto non sia un’opzione più perseguibile e che sia irrecuperabile, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione l’acquisto di una nuova struttura. Esistono molti tipi diversi di strutture letto e sono disponibili in un’ampia gamma di prezzi.
Prendi in considerazione il tuo budget, le tue esigenze, lo spazio e le dimensioni, prima di iniziare la caccia alla struttura del letto migliore per te.